Strumenti didattici: Film


Di seguito vengono presentati alcuni film sul bullismo da mostrare a scuola.

Prima di far vedere il film in aula è consigliabile che l'insegnante visioni l'intero film approfondendo le recensioni e valutando la congruenza tra il film e l'età degli allievi.

Wonder

Film di genere drammatico del 2017, diretto da Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson. Uscita al cinema il 21 dicembre 2017. Durata 113 minuti.

Il protagonista August "Auggie" è un bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale in cui sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità.

Dopo un anno, fatto di momenti difficili, divertenti e bellissimi, Auggie e tutti quelli intorno a lui, si ritrovano cambiati dalle cose che più contano: l'amicizia, il coraggio e la scelta quotidiana di essere gentili verso chiunque incontri sul tuo cammino. La storia di un bambino di 10 anni nato con una deformazione facciale, diventa uno sguardo allargato su cosa significa essere umani.

Trailer video:

Cyberbulling

Film di genere drammatico del 2011, regia di Charles Binamé con Emily Osment, Kay Panabaker, Kelly Rowan, Meaghan Rath, Robert Naylor, Jon McLaren. Durata 100 minuti.

Dopo il divorzio dei genitori, la diciassettenne Taylor comincia a sentirsi inferiore rispetto a tutti gli altri compagni del liceo e approfitta del computer portatile regalatole dalla madre per iscriversi a un popolare social network. Ben presto, però, perde il controllo su quanto accade on line e finisce vittima di alcuni episodi di bullismo virtuale che minano anche la sua reale esistenza, facendola allontanare dalle amiche e dai familiari, fino a quando un tragico evento la spinge a cercare l'aiuto dei compagni di classe e della madre, che intraprende una battaglia legale affinché a nessun altro tocchi lo stesso calvario vissuto dalla figlia.

Trailer video:

Disconnect

Film di genere drammatico, thriller del 2012, regia di Henry-Alex Rubin, con Jason Bateman e Hope Davis. Durata 115 minuti. 

Internet come ultima arma per combattere la solitudine: questo l’assunto di base di Disconnect, un lungometraggio corale, i cui protagonisti cercano nel web quei legami che non riescono a sviluppare nella vita di tutti i giorni. I rapporti telematici, descritti costantemente come fittizi e pericolosi, sono così il trait d’union di tre differenti storie che vanno a intrecciarsi l’una con l’altra: da un adolescente solo e introverso che rimane vittima di alcuni (cyber)bulli della sua stessa scuola a una coppia in crisi che si vede prosciugare il conto in banca, fino a una giornalista interessata a fare un servizio sul mondo delle video-chat erotiche.

Trailer video: