Piattaforma ELISA


Il MIUR, per l’attuazione del piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo ha realizzato il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) che mette a disposizione di scuole e docenti strumenti per intervenire sul tema del cyberbullismo e del bullismo.

Sono state predisposte due azioni:

Formazione E-Learning

Corso 1 - Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” 

Il corso 1 si articola in quattro differenti moduli. Partendo dalla definizione e descrizione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, vengono messe successivamente in luce le caratteristiche di rischio e opportunità del contesto online (modulo 1). I fattori di rischio e le conseguenze del bullismo e cyberbullismo (modulo 2) vengono quindi approfonditi per poi focalizzarci sulla prevenzione dei fenomeni con particolare attenzione al modello tripartito della prevenzione Universale, Selettiva e Indicata (modulo 3). Infine, vengono date alcune indicazioni e strumenti operativi su come valutare e monitorare i fenomeni (modulo 4). 

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un'autovalutazione.

Corso 2 - “Percorsi di prevenzione universale”

Il corso 2 si articola in quattro moduli per un totale di 7 ore di formazione. A partire da un approfondimento su cosa implica un approccio di prevenzione universale (modulo 1) vengono analizzati l’approccio curricolare e le tecniche per interventi psico-educativi in classe (modulo 2); l’approccio sulle regole e la definizione della politica scolastica anti-bullismo (modulo 3); infine, viene proposto un modulo sugli interventi sulla competenza emotiva e l’empatia (modulo 4).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi per la realizzazione di percorsi scolastici in classe, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Corso 3 - “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici”

Il corso si articola in tre moduli per un totale di 3 ore di formazione. A partire da un approfondimento sulla responsabilità giuridica e sulle agenzie educative coinvolte nella vita del giovane (modulo 1), viene analizzata la legge n 71/17 di riferimento al fenomeno del cyberbullismo (modulo 2) con un approfondimento finale sul General Data Protection Regulation – GDPR (modulo 3).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Corso 4 - “Percorsi di Prevenzione Indicata” 

Il corso si articola in tre moduli per un totale di 7 ore di formazione. Il focus del corso è la prevenzione indicata, ossia tutte quelle azioni da mettere in atto per la presa in carico delle situazioni problematiche che giungono all’attenzione della scuola. A partire dalla definizione di un protocollo che permetta la gestione dell’emergenza (modulo 1) ci concentreremo sulla valutazione delle singole situazioni con l’obiettivo di capire se si tratta o meno di bullismo-cyberbullismo e il livello di gravità e sofferenza dei diversi attori coinvolti (modulo 2). Successivamente saranno affrontati gli aspetti legati sia alla progettazione dei singoli interventi da mettere in atto. sia alla gestione dei casi (modulo 3).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione