Materiali didattici: testi


In questa sezione vengono messi a disposizione una serie di testi per gli allievi che possono essere proposti come letture per riflettere e per confrontarsi con argomenti dei quali non sempre è facile parlare con gli adulti.

Le proposte sono suddivise per ordine di scuola:

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di 1° grado
  • scuola secondaria di 2° grado

Per allievi della scuola primaria

  • Garavaglia Maria Adele (2005), Un bullo da sballo, San Paolo Edizioni - adatto ai bambini della scuola primaria, l’età dei protagonisti, Simone e Davide, il bullo e la sua vittima che, nel corso della vicenda, si scopriranno non così diversi.
  • Giancane Daniele (2011), Al Bullo? Mi ribello, Adda Edizioni - fiabe e racconti che invitano a riflettere attraverso narrazioni ora realistiche, ora fantastiche.
  • Giraldo Maria Loretta (2010), Anna, i bulli non sono belli, San Paolo Edizioni - Dei bambini più grandi fanno i bulli. Anna e i suoi amici ne parlano in classe. Una storia quotidiana per vivere le piccole tensioni di una classe di bambini che ha un primo approccio al concetto di bullismo. 
  • Valente Daniela (2011), Dura la vita da duro, Coccole e Caccole Editori - Due storie, due punti di vista, due modi di vivere un’età difficile. Cos’è meglio: essere duro e indipendente o fragile e indifeso, timido o sfacciato, buono o cattivo... semplicemente due ragazzi come tanti, diversi ma con gli stessi problemi e, forse, non tanto diversi.
  • Mecenero Diego (2011), ll bullismo alle elementari, Eli-La Spiga Editore - La storia di una scolaresca nella quale imperversano i dispetti di tre bulletti e le battutine di due saputelle. Impossibile andare d’accordo in classe. L'arrivo di un nuovo compagno metterà a nudo la debolezza dei prepotenti.
  • Albertini Michela (2009), Nina e la capanna del cuore, Raffaello Editore - Nina, una bambina di origine albanese, si trasferisce in una nuova città, abbandonando gli affetti e le amicizie faticosamente conquistati dopo il suo arrivo in Italia. L'inserimento a scuola sarà difficile, a causa dell’ostilità di alcuni compagni, che la deridono con dispetti e pregiudizi razziali. 
  • Bellassai Lucia (2008), Pane e cioccolata per Michelangelo, Armando Editore - Un racconto che affronta il tema del bullismo dal di dentro raccontando proprio la storia di un bullo. Un libro che tenta di spiegarne le motivazioni: come può nascere? Come si sviluppa il fenomeno?
  • Gutman Colas (2012), Rose non è una tartimolla, San Paolo Editore - Rose ha difficoltà di linguaggio e tutti ridono di lei. Neanche gli insegnanti comprendono i suoi problemi ed è costretta a cambiare spesso scuola. Nella sua nuova scuola Rose diventa il nemico numero uno dei bulli delle medie e si attira le simpatie dei compagni.

Per allievi della scuola secondaria di 1° grado

  • Bauer Michael G. (2011), Non chiamatemi Ismaele, A. Mondadori Scuola - I protagonisti sono Ismaele, “vittima” di un nome troppo difficile che gli attira gli scherzi di tutti, ed in particolare di Barry, il bullo, che verrà smontato con la forza... della parola e dell’ironia.
  • Petrosino Angelo (2011), Essere o apparire?, Piemme Editore - È più importante essere se stesse o essere accettate dalle amiche? Rosaria, una compagna di Valentina, pur di apparire emancipata e brillante agli occhi di tre antipatiche ragazzine viziate, si mette in pericolo. Valentina sa che Rosaria è una brava ragazza e decide di “salvarla” dalle grinfie delle tre “bulle”.
  • Ottino Mariella e Conte Silvio (2009), Non trattatemi così!, Raffaello Editore - Emma, ragazzina semplice, timida, spontanea e brava a scuola, diviene a poco a poco la vittima designata di un gruppo di sue compagne di classe, capitanate da Federica, una ragazzina viziata che ama essere al centro dell’attenzione dei genitori e degli insegnanti. Una storia di bullismo al femminile.
  • Casucci Aristide Emanuele (2011), Amore e picche!, Aracne Editore - Cosa può succedere alla vita di un ragazzino delle medie, il giorno in cui trova un cappello davvero speciale? Un incontro magico e provvidenziale perché il cappello aiuterà Aris a liberarsi dall’oppressione di un bullo, a fare amicizia e a coronare il suo sogno d’amore.
  • Campanella Angelo e Tirone Maria (2010), Ora basta! Una storia di bullismo, Estero Salvatore,Editore -  Claudio, ragazzo timido e introverso, deve cambiare scuola e nella nuova classe diventa il bersaglio di prese in giro e soprusi che lo portano all’isolamento e a rifugiarsi nel cibo. Quando la situazione sembra precipitare, arriva una persona speciale in grado di aiutarlo.
  • Garlando Luigi (2012), Un gol non ha colori, Piemme Editore - Una partita piuttosto originale: le Cipolline hanno giocato con il viso dipinto di nero per protestare contro i bulli del quartiere che hanno preso in giro un ragazzo di colore. Sulle pagine del giornale compariranno i loro articoli e le fotografie.
  • Spinelli Jerry (2011), La schiappa, Mondadori Editore - Donald è un ragazzino come tanti: gioca, va in bicicletta, sogna di diventare grande per fare il postino come il suo papà. In classe è un entusiasta, un po’ pasticcione, incapace di fare del male. Per questo gli altri ragazzi lo escludono e gli affibbiano un soprannome crudele: Schiappa
  • Wilson Jacqueline (2010), Piantatela! Chi ha detto che il bullismo esiste solo tra maschi?, Salani Editore - Quando si tratta di perseguitare, inseguire e sbeffeggiare una bambina un po’ più impacciata delle altre, anche le ragazzine più insospettabili possono essere terribili e pericolose. Ma spunterà Tanya, ragazzina coraggiosa e fuori da ogni schema.

Per allievi di scuola secondaria di 2° grado

  • Amnesty International Sezione Italiana (2009), Rompere il silenzio, fumetto online rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria che aiuta a riflettere su quali possono essere le violazioni dei diritti umani delle ragazze all'interno delle scuole e su come attivarsi per combatterle
  • Hunter Evan (2008), Il seme della violenza, Elliot, Editore - Richard, veterano di guerra, accetta l’incarico di insegnante in una scuola per ragazzi “difficili”. Non sa che cosa l’aspetta. Una banda di teppisti tiene in scacco il corpo docente e gli studenti più deboli: minacce, intimidazioni, soprusi, ricatti, pestaggi. L’uomo deciderà di ribellarsi…
  • Williams Stanley T. (2008), Tookie. Un vero duro contro il bullismo e le sue conseguenze,  Gallucci Editore - L’autore ha deciso di raccontare la propria esperienza sulla vita del carcere, le umiliazioni e le persecuzioni, perché sia di monito ai ragazzi e aiuti a fermare la guerra fra bande e il bullismo. “Le storie vere che leggerai in questo libro sono il mio incubo. Spero sinceramente che ti insegnino qualcosa e ti aiutino a fare scelte migliori di quelle che ho fatto io”. 
  • McGowan Anthony (2009), Il coltello che mi ha ucciso, Rizzoli Editore - Una scuola dove i soprusi sono all’ordine del giorno e in cui Roth e Goddo, con le loro bande, spadroneggiano. Quando un giorno Paul si ribellerà inizierà una spirale di violenza. Le scelte possibili saranno due: o entrare in un gruppo di ragazzi normali che ascoltano musica, ma che sono considerati degli smollaccioni, o entrare nella banda rivale. 
  • Fontana Matteo (2009), Il gioko, Salerno Editore - Attraverso la voce del protagonista, la vita di un gruppo di adolescenti nell’hinterland milanese: l’alienazione, la prevaricazione del gruppo e il bullismo giovanile. 
  • Veronelli Elisa (2007), Ricomincio da 16! Diario di Ivano, il poeta dell’imperfezione, Edizione Paoline - Ivano è un ragazzo intelligente, sensibile, bello che coltiva un sogno: diventare poeta. L’ambiente della scuola sembra però ricalcare quello degli adulti: vince il bullo di turno che spinge di più e urla più forte. Ma i sogni di Ivano sono più forti!